Il valore del ricordo

Sono state fatte migliaia di riflessioni e pubblicati infiniti articoli sull ‘argomento. Ne ha parlato persino pochi giorni fa Settimio Benedusi a Radio Dee-Jay. Anche io, nei giorni scorsi,mi sono trovato a riflettere nuovamente sull’importanza di una cosa a cui  molte persone non considerano nemmeno: il valore del ricordo , ovvero la stampa di una fotografia. Quello che ha riacceso in me la riflessione è stata una vecchia foto portatami in studio. Una di quelle foto che abbiamo tutti nei nostri cassetti, spesso custodite male, o più frequentemente buttate insieme a mille altri oggetti ritenuti inutili. Una foto rovinata , piena di macchie e graffi ma che una volta presa in mano può solo scatenarti mille pensieri e soprattutto mille ricordi .

Questa fotografia è entrata nel mio studio accompagnata da una semplice richiesta di copia della proprietaria,spinta dalla figlia  che voleva assolutamente un ricordo del matrimonio dei nonni. Ebbene si , anche se distante anni luce dagli stili odierni di immagini di Matrimonio, questo è uno scatto , forse l’unico, di un matrimonio. Forse l’unico, perchè come si diceva a quei tempi : ” LE FOTOGRAFIE COSTANO!!!”. Dal momento che ho visto la foto nel mio monitor ,dopo la scansione, qualcosa è scattato dentro di me. Allora ho richiamato la proprietaria e ho voluto che mi raccontasse la storia di quella fotografia.

Loro sono Maria e Francesco che nel 1920 si sono sposati in un piccolo paesino vicino a Perugia. Maria aveva 24 anni e Francesco 27. Da allora hanno sempre vissuto insieme. Mi piace immaginare che ogni tanto prendevano in mano questa foto come sto facendo adesso io , ripensando al loro giorno. Oggi dopo quasi 100 anni, quel pezzetto carta fotosensibile suscita ancora tantissime emozioni in chi la osserva. E’ per questo motivo che ho deciso di non fare una semplice copia come richiesto, ma di dedicare un po’ del mio tempo per mantenere e ridare una nuova vita a tutti quei ricordi. Anche se il restauro fotografico non è la mia specializzazione , ho voluto farlo al meglio delle mie capacità affinchè quei ricordi possano andare ancora avanti.